Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
«Una città in forma di Palazzo» è la felice sintesi di Baldassarre Castiglioni che rende al meglio l’idea del fascino e delle suggestioni che un viaggio a Mantova è capace di regalare.
Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia e arte. La città si impone al visitatore soprattutto come un grande museo all’aria aperta che nomi famosi del passato seppero forgiare in opere preziosissime. Mantegna, Pisanello, Giulio Romano e numerosissimi altri artisti, pittori, urbanisti contribuirono ad accrescere la sua indiscussa dignità culturale, che oggi vanta un posto fra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO assieme la vicina Sabbioneta. Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova sa offrire tanti e differenti itinerari turistici grazie ai suoi panorami e la sua provincia, attraverso percorsi artistici naturalistici ed enogastronomici fruibili grazie alle offerte viaggio a Mantova.
Attorniata su tre lati dai tre laghi artificiali anticamente formati a difesa della città, Mantova esprime l’armonia del rinascimento grazie ai suoi palazzi e le piazze scenografiche. Il centro storico della città è raggiungibile attraversando Ponte San Giorgio, percorribile a piedi o in bicicletta. Il punto di partenza ideale per scoprire Mantova è il Castello di San Giorgio, maestoso castello quattrocentesco commissionato da Francesco primo Gonzaga facente parte del grande complesso di Palazzo Ducale. In alto, sulla torre di destra potrete scorgere la finestra della bellissima Camera degli Sposi, anche detta Camera Picta che il Mantegna affrescò in onore di Ludovico Gonzaga e della moglie Barbara di Brandeburgo
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Mantova, città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca. Passeggiata con la guida per le strette vie e le belle piazze medioevali ammirando gli angoli suggestivi della Mantova cinquecentesca; una fascinosa miscellanea di storia ed arte: Piazza Sordello, Piazza Broletto, Piazza Erbe, i palazzi Bonacolsiani, la Torre della Gabbia, il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, la matildica Rotonda di S. Lorenzo e la famosissima Basilica di S. Andrea, capolavoro di Leon Battista Alberti. Pranzo libero. Visita del Palazzo Ducale con la famosa camera degli sposi (ingresso incluso). Il Palazzo Ducale è stato la residenza ufficiale dei signori di Mantova, i Bonacolsi, e quindi la residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi ed infine duchi della città virgiliana. Assunse la denominazione di Palazzo Reale durante la dominazione austriaca a partire dall’epoca di Maria Teresa d’Austria regnante. Ogni duca ha voluto aggiungere un’ala per sé e per le proprie opere d’arte, il risultato è un’area di più di 35.000 m² che ne fanno la sesta reggia più estesa in Europa. Ha più di 500 stanze e racchiude 7 giardini e 8 cortili. Tempo libero. Nel tardo pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Viaggio in Bus;
visita guidata come da programma;
ingresso a Palazzo Ducale di Mantova;
assistente;
Bevande e pasti non indicati in programma;
ingressi di ogni tipo;
tassa di soggiorno quando dovuta;
tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1 G 📅6 - 28 Dic + Date € 80