CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all’agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
1) FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili
1.1) REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, ed operare secondo quanto ivi previsto.
L’Organizzatore e il venditore rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto.
2) PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui TANGLANGVIAGGI.IT Operator (l’organizzatore) invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente direttamente o al cliente presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà, prima della partenza, le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di
comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Codice del Turismo. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Codice del Turismo, nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 45 e 50 del d. lgs. 206 / 2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e succ. del D. Lgs. 206/2005.
3) PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza (30 giorni), dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quant’altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.
4) PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata in catalogo o programma fuori catalogo.
5) RECESSO DEL CONSUMATORE
PARTE PRIMA
Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: aumento del prezzo di cui al precedente punto 4 in misura eccedente il 10%; • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettua ta entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.Somme versate tramite conto corrente saranno restituite mezzo bonifico ,mentre i pagamenti avventuti tramite carte e poste pay o bonifico bancario.verranno rimborsati tramite bonifico bancario ESCLUSO LE COMMISSIONI PAGATE DELLE CARTE O BANCHE in fase di prenotazione. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
PARTE SECONDA
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate nella parte prima – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui al punto 3. verranno sempre trattenuti, a titolo di compensazione per le spese sostenute, la Quota d’Iscrizione, la Quota per l’Assicurazione e l’intero importo del biglietto bus/aereo/ferroviario già emesso.
Verrà, inoltre, richiesta la seguente penale nella misura di seguito indicata:
nessuna penale, fino a 50 giorni calendario dalla partenza
10% della quota di partecipazione e dei supplementi, fino a 40 giorni calendario dalla partenza
25% della quota di partecipazione e dei supplementi, fino a 30 giorni calendario dalla partenza
50% della quota di partecipazione e dei supplementi, fino a 20 giorni calendario prima della partenza
75% della quota di partecipazione e dei supplementi, fino a 15 giorni calendario prima della partenza
100% della quota di partecipazione e dei supplementi, dopo tale termine
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.
Le modifiche richieste dal consumatore all’organizzatore di:cambio nome o cambio data di partenza ove possibile dopo la prenotazione a saldo avranno il costo di € 10 per persona anche in caso di recesso anticipato oltre i 50 giorni dalla partenza.
6) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
I viaggi organizzati da tanglangviaggi.it operator (l’organizzatore) vengono garantiti solo al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti (salvo quanto indicato nel programma, opuscolo o quant’altro). L’eventuale mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà comunicato ENTRO 3 GIORNI PRIMA dalla data di partenza. Per ogni fermata scelta si da diritto a partire con un minimo di 6 persone. Gli orari di carico SONO SEMPRE INDICATIVI e possono cambiare in base alle organizzazioni ed orari con le strutture o alberghi treni o aerei. A tal motivo prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto per esigenze operative come spesso gli orari di carico o i punti di partenza, ne dà avviso in forma scritta nella scheda di prenotazione al consumatore(proprio account) oppure via messaggio sms/whp, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue ove previsto. Se di natura non inputabli all organizzazione non ci sono variazioni di prezzo del pacchetto. Non vengono considerate variazioni significative lo spostamento del luogo di partenza entro un raggio di 50 km dalla città scelta in fase di prenotazione, e modifiche di orario entro le 5 ore. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel programma, opuscolo o quant’altro o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.Le partenze in bus sono sempre confermate con qualsiasi meteo, vento, neve, pioggia, temperature calde salvo imprevisti stradali come chiusure straordinarie della viabilità dell’ultimo momento.
6.1.SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della datafissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità delcessionario;b. il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod.Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;c. il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
7) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le eventuali sue esigenze o condizioni personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
8) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
9) FORO COMPETENTE
In caso di controversie il foro competente sarà quello della sede dell’Organizzatore tanglangviaggi.it venditore
PRIVACY (INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS N. 196 / 2003)
Il trattamento dei dati personali è effettuato, sia in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto delle disposizioni del D. Lgs n. 196 del 30/06/2003 per le finalità di conclusione del contratto e per l’esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. Il conferimento dei dati è necessario. I dati personali non saranno oggetto di diffusione ma di comunicazione ai soli fornitori dei servizi componenti il pacchetto turistico acquistato. Gli interessati potranno in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs n. 196/03 contattando il titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati personali è: SMAC VIAGGI VIA CESARE BATTISTI n° 12 – 20814 Varedo (MB).
ASSICURAZIONE CONTRO ANNULLAMENTO( Questioni medico sanitarie gravi)
È possibile stipulare al momento della prenotazione, presso gli uffici dell’organizzatore o dell’intermediario, speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico. Il premio è indicato nella scheda di vendita del viaggio. Le condizioni di assicurazione sono disponibili on line. Per poter stipulare tale assicurazione è indispensabile fornire al momento della prenotazione i nomi di tutti i partecipanti date di nascita e codice fiscale .
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA (ART. 17 – LEGGE N. 38/2006)
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Aggiornamento 30 Ottobre 2024 2024