Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
L’architettura barocca, l’arte classica, le grandiose piazze assolate e le decine di fontane della capitale faranno da sfondo al vostro soggiorno.
Roma conta oltre 2,8 milioni di abitanti, molti dei quali saranno lieti di indirizzarvi verso la migliore trattoria o raccontarvi inusuali aneddoti sui luoghi più famosi della città. L’unico momento in cui il ritmo frenetico della città rallenta è la domenica o il mese di agosto, quando molti lasciano la città per le vacanze estive.
La città dei sette colli si divide in quartieri che spesso prendono il nome dall’attrazione principale della zona. Attraversata dal fiume Tevere, la città è percorsa da vie selciate e ampi viali. È quindi consigliabile dotarsi di una piantina per esplorare la città, soprattutto se si visitano i quartieri più antichi, dove strade e indirizzi potrebbero confondervi. Camminare per la città è il modo migliore per esplorarne i vicoli contorti e i siti d’interesse storico. Per spostarvi da un luogo all’altro, il trasporto pubblico rappresenta la soluzione più pratica.
Perdersi, tuttavia, è parte del fascino di Roma: potreste scoprire uno dei suoi tesori nascosti, come una panetteria sotterranea con il profumo di deliziosi cornetti appena sfornati, oppure uno scavo archeologico nel mezzo di una strada trafficata.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso Roma. Caput Mundi, Città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del cristianesimo. Sono solo alcuni degli appellativi per descrivere questa magica città che si rivela agli occhi dei turisti un concentrato di arte, storia, architettura e che da tre secoli continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale. Roma è una città che offre davvero di tutto, un vero e proprio museo all’aperto dove, ovunque si guardi, è possibile ammirare le tracce di una storia e di una cultura millenaria. Pranzo libero. Arrivo nella capitale e passeggiata con guida tra le piazze più celebri: Piazza Navona, coronata della Fontana dei Fiumi del Bernini; Piazza di Spagna dove spicca la famosa “barcaccia”; il Pantheon, antico tempio romano; la scenografica Fontana di Trevi. Proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita guidata della “Roma Cattolica”: Città del Vaticano, il più piccolo Stato del mondo. Il cuore del cattolicesimo, che racchiude preziosi gioielli come la splendida Basilica di San Pietro, la più grande chiesa del mondo, con l’imponente cupola. La Basilica domina piazza San Pietro, opera del Bernini che, nel XVII sec., realizzò gli imponenti colonnati laterali, composti da ben 284 colonne di ordine dorico, sormontati da 140 statue di santi alte 3.10 metri. Da non dimenticare poi Castel Sant’Angelo e Via della Conciliazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. La mattinata sarà dedicata alla visita libera della città, consigliamo: Piazza Venezia, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali; l’esterno del Colosseo, l’arena dei gladiatori; l’Arco di Costantino opera dedicata dal Senato e dal popolo romano a Costantino nel 315. Pranzo libero e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.
*NB: Orari di partenza indicativi
*NB: Fermata garantita con un minimo di 6 persone
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 3* a Roma
✔camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔visite guidate come da programma
✔assistente di viaggio
✔assicurazione medico/bagaglio
❌Bevande e pasti non indicati in programma;
❌ingressi di ogni tipo;
❌tassa di soggiorno quando dovuta;
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1 G 📅 28 Dic - 5-18-26 Gen € 80